22 nov 2007

Antivirus Gratuiti (versioni freeware)

Un dei software più discussi sono sicuramenti gli Antivirus, non solo per la loro capacità di difesa ma anche dal loro costo. Esistono molte software house che offrono ottimi antivirus a pagamento, ma ne esistono anche in versione gratuita.
In questo e nei prossimi post tratterò 3 di queste versioni di antivirus gratuite.



Avira Antivir (giudizio personale: OTTIMO)
  • Questa casa offre tre versioni, due professionali a pagamento e una versione base gratuita.
  • E' disponibile per diverse piattaforme sia per Windows (2000/XP/Vista 32Bit/64Bit) sia per Linux / FreeBSD / Solaris.
  • L'installazione è semplicissima e l'aggiornamento delle definizioni dei virus è veloce e completamente automatica (richiede ovviamente la connessione ad internet).
  • Nei miei test (abbastanza empirici ma efficaci in quanto facevo girare eseguibili infetti) si è sempre comportato benissimo, anzi penso sia uno dei migliori.
  • Unica pecca (se così vogliamo chiamarla) è che la versione gratuita non esegue il controllo sulla posta elettronica, ma se si utilizzano servizi web per l'invio/ricezione della posta elettronica, questo antivirus è perfetto (è quello che attualmente utilizzo io ;)
  • Ultima considerazione (ma non ultima d'importanza) sono le prestazioni, infatti è molto veloce e non rallenta eccessivamente il computer, è quindi adatto anche a macchine poco potenti. Ovviamente questa velocità paga un prezzo perchè Antivir occupa circa 50Mb di memoria ram, che a mio pare vale la pena sacrificare.
  • Qui è possibile eseguire il download della versione gratuita:
    http://www.free-av.com/antivirus/allinonen.html
Nei prossimi post tratterò anche gli altri due antivirus.


(Scritto da F.G. - TecnoUtileLogia - :)
Per favore leggere la nota di responsabilità alla fine del blog, grazie.

Nessun commento: